Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

lunedì 14 febbraio 2011

Pane per i miei denti

"La lattaia" (J. Vermeer)
Ovvero, alcune ricette da fare con la macchina del pane che danno grandi soddisfazioni (la mia opinione su questo elettrodomestico in questo post). Non escludo che queste stesse ricette si rivelino di altrettanto successo se deciderete -più ecologicamente, va detto- di sostituire la corrente elettrica con le vostre mani. Ma insomma, a dosar gli ingredienti nel "magico pentolone", disinteressarsene, e ritrovarsi, dopo 2 o 3 ore, una pagnotta odorosa e fragrante ci si sente un po' un Re Mida, e perchè no diamine
Il concetto di base di molte macchine del pane è rispettare l'ordine degli ingredienti, che solitamente è: i liquidi sotto, poi la farina a coprire, infine in angolini diversi il lievito, il sale, lo zucchero, il burro o olio (se previsto).

Pane bianco classico (x 1 kg)
350 cc di acqua tiepida
250 g farina di grano duro
250 g farina 0
85 g farina di manitoba
1 cucchiaio di olio, 1 di sale, 1 di zucchero, 1 di lievito di birra secco (ovvero circa 20 g di quello fresco)
Programma standard/base, opzione massima doratura della crosta.
Tutto qui?! E allora provate anche questo:

Pane tipo a cassetta/da toast (ma ha una parentela molto lontana con quello che si acquista, perchè ovviamente questo è moooolto migliore) (x 1 kg)
125 cc di acqua tiepida + 150 cc di latte tiepido
500 g di farina 00
40 g di fecola
1 cucchiaio di sale, 1 di zucchero, 1 di lievito di birra secco
25 g di burro ammorbidito (anche fuso va bene, purchè intiepidito)
Stesso programma di prima, ma in questo caso per necessità l'ho provato anche con quello rapido ed il risultato è stato comunque onorevolissimo.


La mia pagnotta semidolce
Pane semidolce (ottimo per canapè, tartine, tramezzini) (x 1kg)
300 cc di latte tiepido
500 g di farina di manitoba
45 g di zucchero
50 g di burro ammorbidito
1 cucchiaio di lievito di birra secco
La mia macchina del pane prevede il programma per impasti dolci, che riduce i tempi di cottura poichè l'alto contenuto di zucchero tende a far scurire rapidamente il pane. Se lo avete, lo suggerisco.

N.d.A. Questo post rappresenta la mia personale vendetta contro un libro a cui non ho saputo resistere e da cui per il momento ho ricevuto solo delusioni: "Macchina del pane" di Jennie Shapter. Ancora non ho capito cosa ci sia di sbagliato nel mio rapporto con le ricette di questo libro. Ma del resto, la cuoca lenta e ottusa il forno (o il libro, in questo caso) sempre accusa.

Nessun commento:

Posta un commento