Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

domenica 5 giugno 2011

I coccoretti: dolce scoperta dal mercato europeo

Di ritorno (appena in tempo per scampare il diluvio universale) dal mercato europeo che oggi ha inebriato il centro storico a Modena, contravvengo alle mie regole e posto una ricetta che ancora non ho sperimentato ma che conto di provare quanto prima (tipo....domani!). Motivo di tal tracotanza è il languore che mi pervade da quando ho assaggiato i dolcetti che chiamavano coccoretti la cui origine belga tuttavia mi impone di preferire il nome originale che pare essere cocosgebäck
Le ricette che ho trovato sono molto simili a quella delle meringhe, le dosi variano un po' come pure la presenza del succo di limone (che io lascerei perchè penso contribuisca, come nelle meringhe, a smorzare il sentore di uovo che infatti era assente dai dolcetti che ho gustato). Le dosi che mi convincono di più sono:
2 albumi, 100 g di zucchero, 200 g di farina di cocco, poche gocce di succo di limone.
Con una dose del genere di meringhe si riempie una placca da forno; questi rendono sicuramente meno quindi conviene raddoppiare senza indugi tanto son buoni....
Seguire il procedimento delle meringhe per il montaggio albumi, includere la farina di cocco alla fine. L'ideale per sformarli è possedere l'attrezzo per fare le palline del gelato, altrimenti credo che anche dei bicchierini da liquore o, alla peggio, un cucchiaio, possano andare bene. Lasciare il forno semiaperto per far fuoriuscire l'umidità: cuociono in 30-40 minuti a 120°. PROVERO'!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento