Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

domenica 3 luglio 2011

Piatti deliziosi per cuochi (poco) coscienziosi

Le ricette che seguono non troverebbero spazio nei manuali di cucina, ed in effetti chiamarle "ricette" è già un balzo lessicale notevole. Ma non di sole sontuosità di complessa preparazione vive l'uomo, ma anche di piatti semplici, pronti in poche rapide mosse (senza necessariamente optare per speadypizze e quattrosalti).

Sua Immensità, la Pasta, croce e delizia di ogni italiano. Ne mangerei sempre, di ogni forma e sostanza. Mi accorgo che tutto sommato ho postato poche ricette e anzi, a giudicar da quelle, sembra che vadano per i dolci le mie preferenze gastronomiche, ma non è affatto così. Ma la pasta fa subito pasto e per lo più non ha bisogno di procedimenti e bilance, non le servono nemmeno cuochi solerti; le basta un estatico ammiratore, che lasciando galoppare la fantasia, crei un connubio di ingredienti che darà immancabilmente soddisfazione.

Pangrattato abbrustolito alias mollica torrefatta
E dunque, pasta con mollica torrefatta.
Presumo che un'espressione di dubbio si dipinga su molti volti. Da siciliane passate frequentazioni so che la mollica torrefatta altri non è che il pan grattato abbrustolito in padella, eventualmente con l'aggiunta di prezzemolo, salvia, sesamo o altri aromi graditi. Ottimo, povero, economico condimento: sta bene con la sola compagnia di un filo d'olio a crudo, sta benissimo con accompagnamenti "oliosi" più variegati. Ideale: cuocete la pasta (io voto: spaghetti), scolatela, conditela con un giro d'olio a crudo, pezzetti di aggiughe e briciole di feta. Spolverizzate con la mollica torrefatta.
Variante di Acireale (chiamata così perchè ho preso spunto da un piatto gustato in un bel ristorante del luogo): in padella profumate un bel giro d'olio con uno spicchio d'aglio e stemperateci qualche filetto di acciuga. Aggiungete peperoncino, una grattata di scorsa di limone e le barbe del finocchio tagliate fini (in alternativa al finocchietto selvatico).

Complicato? Provate la pasta rapida al pomodoro. Mentre cuocete la pasta prendete il piatto in cui la mangerete, metteteci qualche cucchiaiata di una passata di pomodoro di cui vi fidate, ovvero che sia profumata e gustosa (...da un paio d'anni io la faccio in casa e vi assicuro che è una bomba!), sale quanto basta, una noce di burro. Due minuti a potenza minima nel microonde.  Scolate la pasta, adagiatela nel piatto col pomodoro. Idea dell'amorevole amato coinquilino umano. Si sporca il minimo indispensabile, minimo sforzo, sorprendente risultato.
Conserva di pomodoro autoprodotta (post a breve!)

E visto che parliamo di forno a microonde, ecco un'altra idea per utilizzarlo per qualcosa di più che scongelare il pane e farvi la tisana.
Dotatevi di una pirofila in vetro con coperchio adatta. Tagliate a dadini un paio di melanzane. Anche le zucchine fanno la loro figura. Eventualmente integrate con cipolla e patate tagliate sottili. Giro d'olio, sale, pepe, aglio e aromi secondo il vostro gusto. Mescolate, infornate alla potenza massima per 20 minuti.
Verdure (di stagione) trifolate, sane, buone. E fatica zero.

English version:
Easy, quick and anyway delicious dishes.
Pasta con la mollica torrefatta
Put some breadcrumbs in a pan, add some parsley/sage or any other favourite spice, and let them toast.
Cook your pasta (I suggest spaghetti). Put in your dish and add some olive oil, pieces of anchovies and feta. Sprinkle with the toasted breadcrumbs (= mollica torrefatta, which is a sicilian name).
Pasta rapida al pomodoro.
While cooking your pasta, put some high-quality tomato sauce in a dish together with salt and a piece of butter. Cook in the microwave oven for a couple of minutes. Mix your pasta with this sauce: that's it!
Verdure trifolate.
Again the microwave oven, why not? Cut two aubergines into small pieces (courgettes are ok as well). If you like, add some thinly cut onions and potatos. Put olive oil, salt, pepper, garlic and/or any other favourite spice: mix a bit and cook for 20 minutes.    

Nessun commento:

Posta un commento