Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

martedì 12 giugno 2012

Risus abundat specie se è thai

Con tutto il rispetto per vialoni nani, arbori, carnaroli di casa nostra, io ho una predilezione per i risi orientali, quelli a chicco lungo che sprigionano un aroma tutto loro. La ricetta che propongo, molto semplice e gustosa, è perfetta per esaltarlo: riso con pollo, gamberetti e peperoni.
Ingredienti:
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
petto di pollo
qualche gambero (meglio se fresco, surgelato hanno meno sapore)
2 uova
erba cipollina
salsa di soia

Cuocete il riso in acqua abbondante e salata (10 minuti circa), scolate e raffreddate sotto l'acqua fredda.
Preparate una frittatina sbattendo due uova, un pizzico di sale e una manciata di erba cipollina tagliuzzata. Ungete con poco olio un'ampia padella antiaderente, lasciatela scaldare e versate le uova sbattute. La frittata cuoce in pochi minuti e se gli dei sono stati magnanimi riuscirete anche a girarla al volo con rapida movenza di polso.
Mettetela su un piatto e lasciatela raffreddare.
Nella stessa padella aggiungete poco olio, ponetevi quindi il peperone tagliato a listarelle e la cipolla ad anelli. Aggiungete sale e lasciate saltare qualche minuto. E' il momento del pollo, tagliato a piccoli cubetti: pochi minuti anche per lui. Infine i gamberi, privati del carapace: cottura rapida anche per loro. Aggiustate di sale.
Infine unite il riso, mescolate e saltate in padella qualche minuto aggiungendo 1-2 cucchiai di salsa di soia.
Arrotolate la frittatina e tagliatela a listarelle: aggiungetene una parte al riso e rimestate ancora qualche minuto sul fuoco. Spegnete, impiattate e completate con le rimanenti listarelle di frittata.
Non rimpiangerete il campanilismo del carnaroli.

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento